Fascite plantare

4 Agosto 2019 by Tommaso Giacco0
fascite-plantare.jpg

La Fascite Plantare si può manifestare in diversi sport, ma soprattutto nei runner.
E’ caratterizzata da dolore nell’inserzione della Fascia Plantare (al calcagno) ai primi passi, soprattutto al mattino o dopo un lungo periodo di riposo in posizione seduta.
C’è da sapere che essa NON è una patologia infiammatoria, come si riteneva erroneamente in passato, ma ha caratteristiche più simili ad una tendinopatia.

I FATTORI DI RISCHIO più comuni per lo sviluppo di una fascite plantare sono:

– intrinseci: sovrappeso, piede cavo o piede piatto, ecc
– estrinseci: variazione dell’abituale carico di lavoro (causa più frequente); cambio di calzature, aumento improvviso della distanza abituale di cammino

DIAGNOSI:

la diagnosi è anamnestica, spesso il paziente riferisce dolore al calcagno, dolore ai primi passi al mattino, aumento del solito carico di lavoro o dolore insorto dopo una lunga passeggiata o dopo molte ore in piedi.
Una indagine diagnostica (Ecografia, Risonanza Magnetica) è indicata nel caso il dolore duri più di 4-6 mesi e non ci siano miglioramenti con la Fisioterapia.

TRATTAMENTO:

Gli obiettivi del trattamento sono: riduzione del dolore, miglioramento della qualità della vita e ritorno alle normali attività quotidiane o sportive.
In casi gravi potrebbero essere utili infiltrazioni di cortisone ecoguidate ma con rischio di infezioni e lacerazioni della fascia.
Terapie Fisiche come Tecar, Ultrasuoni, Tens, Onde d’Urto hanno un efficacia limitata.

La Terapia Elettiva è composta dall’insieme di Stretching adeguato per il piede e i gemelli (con tempistiche definite dal Fisioterapista in base ai sintomi del paziente); Terapia Manuale; Plantari (se vi è indicazione); Low-Dye Taping. Potrebbero dare effetti benefici le infiltrazioni di PRP.

La chirurgia è indicata dopo 12 mesi di Fisioterapia senza successo.

Strength training for plantar fasciitis and the intrinsic foot musculature: A systematic review.
Huffer D1Hing W2Newton R3Clair M4.

PRENOTA UNA VALUTAZIONE CLICCANDO QUI

OPPURE CHIAMA AL 3208354491

#FisioProCorreggio #FisioInForma #FascitePlantare #Fisioterapia #TerapiaManuale #Runner #Piede