fbpx

Mal di Schiena Cronico nei Runner…Quali esercizi terapeutici?

23 Marzo 2018 by Tommaso Giacco0
runner_fisiopro.jpg

La prevalenza di dolore cronico al rachide nei runners amatoriali è riportato nel 13,6% negli Stati Uniti. Studi scientifici hanno valutato l’effetto di esercizi a stabilizzatori ed estensori lombari, altri invece associavano il dolore cronico del rachide a debolezza muscolare, come l’inibizione degli estensori del ginocchio e la riduzione dell’attivazione degli estensori d’anca. Gli autori hanno ipotizzato che la debolezza dei muscoli del ginocchio ridurrebbe la capacità di assorbimento dello shock al piede, trasmettendo maggiori forze al rachide lombare durante la corsa.

Questo studio è stato condotto per valutare l’efficacia del trattamento del mal di schiena cronico nei corridori amatoriali, comparando l’efficacia di un protocollo di esercizi agli arti inferiori rispetto ad esercizi convenzionali di rinforzo ad estensori e stabilizzatori lombari, poiché attualmente non esiste un protocollo di trattamento specifico per tale problematica.
Sono stati selezionati 84 runner amatoriali e divisi in 3 gruppi di trattamento: 1. esercizi agli arti inferiori (esercizi di resistenza per la muscolatura di ginocchio e anca, LL group), 2. esercizi per estensori lombari (programma di esercizi di rinforzo degli estensori lombari, LE group), 3. esercizi per stabilizzatori lombari (esercizi di attivazione isometrica dei muscoli stabilizzatori lombari ed esercizi di controllo motorio, LS group) per un periodo di 8 settimane.
Gli obiettivi valutati includevano il dolore percepito, la capacità di corsa, la forza agli arti inferiori, la funzionalità dei muscoli del rachide e il ciclo di corsa. I pazienti sono stati valutati nel periodo pre intervento, a 4 sedute e a fine intervento, successivamente valutati a 3 e 6 mesi di follow up.

Sulla scala funzionale utilizzata (Patient specific functional scale) vi è stato un incremento del punteggio nel gruppo che ha effettuato esercizi agli arti inferiori (LL group), rispetto al gruppo di rinforzo estensori lombari (LE group) e rinforzo stabilizzatori lombari (LS group). Tutti e tre i gruppi sono migliorati nella percezione del dolore. La forza di estensione del ginocchio, poi, era nuovamente incrementata nell’LL group rispetto agli altri due gruppi di trattamento.
LL group ha mostrato un incremento nella lunghezza del passo nella corsa rispetto agli altri, ma tutti e tre hanno mostrato un miglioramento similare nella funzionalità dei muscoli del rachide.

Gli esercizi agli arti inferiori potrebbero rappresentare una nuova opzione nel trattamento della lombalgia cronica dei runner amatoriali, andando a migliorare la capacità di corsa, la forza di estensione del ginocchio e il ciclo della corsa.

Fonte: Comparison of Lower Limb and Back Exercises for Runners with Chronic Low Back Pain.
Cai C1, Yang Y, Kong PW.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


fisiopro_fisioterapia_riabilitazione_correggio


In poche parole


FisioPro Correggio, è uno studio Fisioterapico d’eccellenza, specializzato nella riabilitazione Ortopedica e dello Sportivo

La nostra Mission Aziendale è:

meno sedute possibili nel minor tempo possibile




Iscriviti alla newsletter


Se vuoi rimanere aggiornato su FisioPro, lasciaci la tua email e riceverai periodicamente tutte le novità



    × Prenota una visita